IL CIAMBELLONE PIU' SOFFICE DEL MONDO DI ADELAIDE MELLES


Come da titolo vi riporto pari pari la ricetta della strepitosa Adelaide Melles e del suo ciambellone che da tempo viene lodato in vari blog! L’ho visto, l’ho provato e mi ha entusiasmata. Ve lo riassumo in tre magiche parole: soffice, buono, facile! Provatelo e poi ditemi se non ho ragione. E’ un dolce all’acqua adatto anche agli intolleranti al lattosio come specifica Adelaide.







Ingredienti:
250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi o di oliva,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
un pugnetto di uvetta (facoltativo),
un po’ di rum (l’ho omesso)
2 cucchiai di cacao amaro

Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l’uvetta infarinata.

Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa,  per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
A scelta si possono aggiungere:
- limone grattugiato
- rum
- gocce di cioccolato
- uva passa
- il latte al posto dell’acqua ma il risultato non è lo stesso








Commenti

  1. Fatto oggi nel forno a legna veramente buono; io però ho messo solo 100 gr di zucchero, 250 gr mi sembrano troppi!!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Il bello delle ricette è che possiamo modificarle come piace più a noi quindi ben vengano le sperimentazioni!...che bello il forno a legna, te lo invidio!! :-)

      Elimina
  2. Che bella ciambella... Credo che la proverò proprio oggi pomeriggio...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Elisabetta, è buona e semplice! Bacioni, Paola

      Elimina

Posta un commento