ZUCCHINI VEGAN












La prima volta che ho assaggiato tofu e seitan avevo 21 anni e devo dire che per un bel periodo ho continuato ad usare questi due ingredienti, il punto a sfavore è che 20 anni fa per reperirli dovevo fare un bel po' di strada e cercare nei negozi bio e anche il prezzo era un po' troppo elevato, probabilmente, questo è stato il motivo per cui ho smesso di farne uso.
Ora il tofu e il seitan li trovo nei più comuni supermercati ad un prezzo accessibile e ho deciso di ricominciare ad usarli in primis perché mi piacciono e poi anche perché sono valide alternative nella nostra alimentazione. Ultimamente mi sono interessata molto ai vari blog vegani e sono ricchi di informazioni e ricette interessanti.
Oggi vi propongo la mia ricetta per le zucchine vegan, senza prodotti di origine animale...le ho testate  in famiglia e mi hanno confermato che sono buone, quando a mio figlio ho fatto la fatidica domanda "posso rifarle allora?" "certo" allora vuol dire che hanno passato il test e di questo ne sono felice, un modo come un altro di fargli mangiare alimenti sani ma gustosi senza uova e senza latticini!








Ingredienti:
  • 3 zucchine medie
  • 10 fette di pomodori secchi sott'olio
  • una manciata di olive taggiasche
  • 1/2 panetto di tofu affumicato
  • 2 cucchiai di pangrattato integrale
  • olio evo
  • sale rosa dell'Himalaya





Procedura:


Tagliate le zucchine a metà e togliete la polpa interna scavandole con un cucchiaino, mettete la polpa da parte.

In un contenitore mettete la polpa delle zucchine, i pomodori secchi, le olive e il tofu tagliato a pezzetti e con il frullatore a immersione frullate il tutto fino a ridurlo a crema, unitevi il pangrattato e mescolate.

Aiutandovi con un cucchiaio riempite le zucchine col composto, conditele con un filo di olio evo e un pizzico di sale.

Posizionate la carta forno in una pirofila di alluminio, inserite le zucchine e infornate in forno caldo a 200°C per 40 minuti (regolatevi col vostro forno), sfornate e fate raffreddare.

Sono buone sia calde che a temperatura ambiente.




Commenti

  1. Complimenti per l'idea! Sembra una ricetta sfiziosa rimanendo comunque sana! Ma il tofu affumicato in quale supermercato lo trovi?
    Se ti va passa dal mio blog, anch'io ogni tanto pubblico delle ricette veg/vegetariane...
    Ciao, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tofu affumicato lo trovo in un supermercato locale, vero che non c'è sempre e per questo a volte lo sostituisco con il tofu classico.
      Certo che passo a trovarti! Ciao,
      Paola

      Elimina
  2. Eh che dire, Paoletta? Veramente invitanti, fresche, genuine e deliziose!! Così si che mi piacerebbe mangiarle..! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sembrano molto invitanti ! Complimenti !

    RispondiElimina

Posta un commento